Miti di montaggio del collo

Ci sono diversi modi per collegare il manico della chitarra al corpo. E a nessuno mancano leggende, miti e voodoo (marketing). Il collo, la connessione del collo e del corpo della chitarra è nei miei occhi il cuore e l’anima del suono. Lo sforzo e la precisione qui utilizzati sono immediati e udibili dal suono. Noi liutai – almeno quelli che si possono prendere sul serio – abbiamo una regola:

Se il collo è inserito nel corpo, devi essere in grado di raccogliere e spostare la chitarra sul collo, senza che la connessione si apra o cambi – senza colla o viti! Solo allora è la quantità massima di vibrazioni trasmesse dal collo al corpo.

Il collo imbullonato.

Il design bolt-on viene utilizzato molto spesso ed è poco costoso da produrre, ma ha delle capacità tonali superbe a condizione che il collo e il collo del corpo siano ben aderenti e che sia fatto bene. Purtroppo, troppo spesso non è fatto bene.

Bolt-on non è il peggior modo di connettersi, personalmente raccomando modifiche a tali chitarre per rivedere il design goffo dei candidati tipici molto in che misura le possibilità lo consentono. 
Il design è molto vecchio e la connessione goffa. 
Un bolt-on ha una grande flangia che sporge dal corpo e ostruisce l’accesso ai tasti superiori. Il collo è solitamente avvitato a questa flangia imbarazzante.

Il parafango ha reso popolare il bullone, che ha anche molti più tratti dei colli incollati. 
Tuttavia, Bolt-on ha (comprato il Fender) una cattiva reputazione a causa dell’incapacità di CBS per costruire nel 1970 parafanghi destra perché semplicemente riuniti alcuna connettività collo ordinaria e masse di letame instabile hanno prodotto. E questa reputazione continua ancora oggi, alimentata da molti prodotti economici che invadono il mercato oggi.

Prima di acquistare una chitarra con il collo avvitato, controlla la vicinanza della connessione, non ci dovrebbe essere carta nelle aperture laterali.

Il collo avvitato (imbullonato)

Bolt-In NeckjointIl collo di Bolt-In è noto per ottenere ancor più sfumature rispetto al bullone. 
Bolt-In non è solo un’alternativa a Bolt-On, è un’evoluzione. 
Bolt-in, forse in combinazione con il montaggio diretto dei pickup, offre caratteristiche audio superiori a tutti gli altri modelli. 
Questo metodo è più costoso, motivo per cui è offerto da pochissime aziende. Inoltre, Bolt-In è raccomandato perché la base del collo nel corpo della chitarra è “sepolta” e consente una piacevole transizione del collo-corpo.
Il collo imbullonato è in realtà imbullonato attraverso la parte posteriore del body. Non c’è una grande flangia che ostacola il gioco e il pickup al manico può essere montato in modo efficace direttamente sul piede del collo (montaggio diretto o rigido). Ciò aggiunge tonnellate di sustain e aumenta le sovratensioni fino al 30%!

Il collo del set-in (set-collo)

Set-In NeckjointÈ importante capire che questa spiegazione si applica solo alle chitarre elettriche a corpo solido . 
Chitarre jazz e chitarre acustiche rientrano in una categoria completamente diversa.

La costruzione del set-collo è la costruzione della chitarra più economica e più comunemente usata. 
Personalmente, non ne sono un fan, perché la mia immaginazione sonora non viene raggiunta. 
È così che la maggior parte delle chitarre vengono costruite dall’inizio del tempo. Quando viene utilizzato un collo inserito, la chitarra non ha il tono di anatra blues, il twang nasale che si ottiene con le chitarre bolt-on o bolt-in. Anche tu perdi un sacco di sfumature e per mancanza di una parola migliore, le chitarre set-neck non hanno sculacciate!

Un set-in è simile al bolt-in, ma il piedino del collo è incollato nella tasca del collo. Da un lato, questo metodo consente tolleranze maggiori nella produzione (quindi più economiche) e, d’altra parte, la colla agisce come un ammortizzatore.

Il collo attraverso il collo

Collo variante trhuLa costruzione del corpo passante è la costruzione più stabile per una chitarra elettrica. 
Il collo è lungo quanto la chitarra stessa, quindi il corpo è attaccato con 2 parti sul lato del collo. Visivamente, sembra che il collo sia attraverso la chitarra – Neck-Thru. 
Un po ‘più costoso e non molto comune nella produzione. 
Neck-Thru è raccomandato se la stabilità è molto importante e si desidera molto più sustain.
I pickup, i bridge e gli stop tail o tremolo sono solitamente fissati direttamente al collo o sopra il collo. Perdono una certa quantità di sfumature, anche se alcune aziende cercano di compensare elettronicamente. Chiunque cerchi un sustain fenomenale e non necessariamente un suono funky lo troverà qui. Hai limiti sonori simili a quelli di un collo inserito, ma un incredibile sustain e un tono davvero intenso.

Collo a incastro profondo o lungo del tenone

Tenon Neck (profondo) lungoIl collo sotto il soffitto è spesso così lungo che raggiunge spesso il ponte della chitarra. 
La maggior parte delle aziende non è in grado di costruire una lunga durata, in quanto ciò richiede diverse operazioni aggiuntive su macchine dedicate, cosa che (giustamente!) Aumenterebbe enormemente il prezzo. 
Può essere imbullonato – vedi imbullonato con un po ‘meno treble – o incollato – vedi neck-thru con un po’ più di overtones – l’effetto sonoro dipende da quanto il Tenone raggiunge il corpo. 
Avvitata questa costruzione è una sfida artigianale, che viene ricompensata con toni eccellenti. Anche una costruzione incollata richiede molta abilità, quindi i colli profondi sono i disegni più costosi.
Sono stabili come un neck-thru e suonano eccellenti quando cercano un tono grasso potente. Si perdono alcuni suoni strat e tele, ma il suono blues è fantastico (specialmente avvitato). Un collo a tenone lungo è visivamente più bello di un neck-thru, perché il soffitto della chitarra rimane nel tutto – ma questo è e rimane come tutto il resto: una questione di gusto.

La mia conclusione

Attacco diretto imbullonatoÈ un mito che un collo serrato non regge e suona troppo sottile. Questo dipende unicamente da come esattamente e in modo pulito viene lavorato il Neckjoint. Direct-Coupling è una delle parole magiche che dovrebbero essere considerate qui. 
Una tasca del collo laccata o incollata forma uno strato di imbottitura tra il legno del corpo e il collo. Se guardi al collo tanti “americani” costosi quanto siano spessi questi strati di pittura, sono spesso sorpreso che persino “suoni”.
La tasca sul collo ha funzionato come al solito nel primo paragrafo e il legno è avvitato al legno (accoppiamento diretto) – meglio ancora con viti e manicotti filettati per aumentare la pressione di pressatura – troverete che anche i colli filettati sono una pala decente su Sustain può offrire e suonare fantastico. Soprattutto se si tratta di una costruzione imbullonata.

Tuttavia, sconsiglio di acquistare le chitarre ai lati della tasca del collo e il piedino del collo per rimuoverli, perché la connessione è tutt’altro che salda – quindi spesso manca già 1 millimetro. Qui devi essere soddisfatto del fondo della borsa e della base del collo, ma questo porta anche qualche miglioramento.

Anche un mito che un collo incollato è più stabile. Al contrario, di tutte le rotture del collo che ho riparato, meno del 5% era costituito da colli a vite – il più delle volte i colli regolati mostrano crepe e rotture! In ogni caso, Gibson è stato un solitario pioniere della sciatteria e del letame prodotto negli ultimi decenni. Adoro Gibson – e in particolare l’LP – ma il nome dei loro prodotti si incontra solo nel segmento di negozi custom molto costosi. Ma hai già un LP costruito a mano – ma poi spinge in regioni di qualità, che possono offrire solo una chitarra artigianale.

In termini di suono, la cosa più versatile che sento personalmente è il Bolt-In-Neck. 
Riceve la maggior parte dei sottotoni di tutti i tipi di attaccamento e ha un buon sustain.

Ancora una volta, non esiste una regola generale, tranne: la qualità è la cosa più importante e il bene è ciò che piace.